Progetto di costruzione della Scuola di Mbour – Senegal

SOSTENIAMO L’EDUCAZIONE

Grazie all’aiuto di tanti Amici delle Missioni OMI, negli ultimi anni, oltre a tanti e vari progetti di sviluppo in Senegal, Guinea Bissau, Sahara Occidentale, Venezuela e Uruguay, è stato possibile realizzare le scuole di Koumpentoum e Kougnarà in Senegal, di Pabidjar e Quetafine in Guinea Bissau. 

Ti proponiamo ora di sostenere la costruzione di un complesso scolastico che potrà accogliere quasi 1.600 alunni.

L’istruzione e l’educazione che i bambini e i ragazzi riceveranno saranno importanti per la vita di ciascuno di loro e potranno così contribuire a un futuro migliore per il proprio Paese.

LA SCUOLA DI MBOUR

Il complesso scolastico sorgerà nei pressi della città di Mbour (a un centinaio di km dalla capitale Dakar), una zona in grande espansione demografica ed urbanistica, e sarà composto dalle scuole materne, elementari e superiori ad indirizzo umanistico. Sarà frequentata da cristiani e musulmani.

Perché un popolo abbia le capacità e gli strumenti per crescere e prendere in mano il proprio sviluppo è importante garantire a ogni ragazzo/a un’istruzione di qualità e un’educazione ai valori della convivenza, del dialogo, del rispetto, della responsabilità, dei diritti e dei doveri, dell’accoglienza, dell’amore…

IL PROGETTO

Con il progetto «La scuola di Mbour» sosteniamo la costruzione di edifici scolastici accoglienti per aiutare ragazzi/e nelle loro attività didattiche. Favoriamo gli studi, la crescita e l’educazione di studenti in condizioni difficili anche attraverso il sostegno a distanza.

Promuoviamo l’inclusione scolastica di chi vive in situazioni di povertà e di disabilità. 

Cerchiamo di proporre una formazione che aiuti i ragazzi e le ragazze a costruire il loro futuro e quello del loro Paese.

GLI OBIETTIVI

  • Facilitare l’accesso all’educazione ai ragazzi della periferia della città di Mbour e dei villaggi vicini.
  • Proporre un insegnamento di qualità.
  • Sostenere i valori sociali, umani e intellettuali che fondano una società e un Paese.

PER SOSTENERE IL PROGETTO:

Provincia d’Italia dei Missionari OMI

Conto Bancario

IBAN: IT43Y0200803284000105251287

Presso: Unicredit

Conto Corrente Postale n. 54351002

Presso: Poste italiane

 

* Le donazioni effettuate per questo specifico progetto non sono idonee al rilascio dell’erogazione liberale in vista della detraibilità o deducibilità fiscale.