Sala refettorio per il collegio di Koungheul in Senegal
La parrocchia Nostra Signora di Fatima di Koungheul si trova a 400 km dalla capitale del Senegal, Dakar. Koungheul è una cittadina cui fanno riferimento diversi villaggi del territorio. La gente vive di agricoltura. In questa regione, come nella maggior parte del Senegal le piogge scarseggiano; si può coltivare quindi solo durante i 2/3 mesi della stagione delle piogge: miglio, mais, arachidi e poco altro. L’acqua per uso domestico, per coltivare un pò di orto e per gli animali si può avere solo dai pozzi.
La presenza dei Missionari Oblati di Maria Immacolata è assicurata da due padri e da un fratello. I nostri missionari si occupano dei gruppi di cristiani presenti a Koungheul e di coloro che vivono nei villaggi intorno a Koungheul. Padre Vincent Diouf è il parroco. Fratel Etienne Bassene, invece, si occupa di un progetto agricolo a una ventina di km da Koungheul.
I Missionari Oblati assicurano da una ventina d’anni la possibilità di alloggio a bambini e ragazzi dei villaggi intorno a Koungheul grazie a un «collegio» costruito nel 2000: si era constatato che diversi ragazzi non potevano andare a scuola perché nei loro villaggi non c’erano scuole o perché chi veniva a Koungheul per studiare non trovava un alloggio. Dall’anno 2000 diversi ragazzi hanno usufruito di questa possibilità e molti di loro sono stati aiutati a frequentare la scuola grazie alle adozioni a distanza che la Procura delle Missioni di noi Missionari Oblati, attraverso i benefattori, ha potuto inviare a questa missione di Koungheul.
Per l’anno 2019/2020 il collegio accoglie 44 bambini e ragazzi, sia cristiani che musulmani (34 cristiani e 10 musulmani). Insieme allo studio, l’impegno è di offrire loro un’educazione basata sui valori umani e religiosi, aiutarli a convivere con le differenze etniche e religiose, nel rispetto reciproco dell’altro. Ogni anno i risultati scolastici dei nostri studenti sono buoni e questo ripaga i nostri sforzi. Il personale del collegio è composto da un «maestro del collegio» che segue gli studi dei ragazzi e la loro disciplina, e da due signore per la cucina.
Con il proposito di migliorare le condizioni di vita di questi ragazzi, un paio di anni fa si è costruita una sala per lo studio. L’anno scorso, invece, è stata costruita una sala refettorio, per permettere ai ragazzi di avere un luogo dove consumare i pasti. Le dimensioni di questa sala mensa sono di 10 metri di lunghezza e 8 di larghezza. Hanno contribuito alla raccolta fondi per realizzare questo progetto amici benefattori.
Inizio lavori: aprile 2019
Fine lavori: ottobre 2019
Preventivo: 6.519 €
Realizzazione: 6.875 €