Newsletter n. 9 – Pasqua 2021

Carissimi, 

la Pasqua del Signore Risorto ci dona la forza per credere che non solo la nostra vita può cambiare, ma che anche tante situazioni difficili e complicate che stiamo vivendo potranno avere un futuro migliore. Il Cristo Risorto è la nostra speranza, in Lui riponiamo la nostra fiducia.

Anche quest’anno stiamo vivendo le difficoltà causate dalla pandemia del Covid-19, speriamo di cominciare a vedere la luce in fondo al tunnel per poter riprendere la nostra vita “normalmente”. Portiamo nella preghiera i tanti morti e le famiglie che hanno sofferto a causa di questa terribile epidemia, non solo in Spagna e in Italia ma anche nei nostri paesi di missione.

E ora qualche breve informazione dalle nostre missioni, invitandovi a visitare sia il sito come la pagina Facebook della Procura: ogni tanto vi trovate qualcosa di interessante sulle nostre missioni e qualche riflessione.

In Uruguay continua il sostegno al progetto educativo Talitakum e alla scuola San José. 

In Venezuela continua il sostegno di medicinali, grazie soprattutto alle nostre comunità della Spagna. La situazione politica, sociale ed economica del Venezuela rimane molto critica.

In Guinea Bissau si stanno ultimando i lavori di ampliamento delle scuole di Quetafine e di Pabidjar; a Farim continuano gli aiuti per il Polo Sanitario e il Centro Nutrizionale per i bambini denutriti.

In Senegal è stata posta la prima pietra per la costruzione della scuola di Ndangane e, probabilmente, ci sarà la possibilità di costruire una seconda scuola di proprietà degli Oblati vicino alla città di Mbour. Inoltre, continua il sostegno per alcuni progetti agricoli. Recentemente sono state comprate due sgranatrici per il miglio, per le missioni di Ngueniene e Koungheul: alleviano il lavoro delle donne, danno lavoro a qualche uomo, aiutano le comunità Oblate all’autonomia finanziaria per la loro vita. Pensiamo di comprarne ancora un paio durante l’anno in corso.

Vorrei, infine, ringraziare tutti coloro che sostengono le Adozioni scolastiche a distanza e quanti in vario modo ci aiutano per il bene delle nostre missioni e della loro gente. Il numero delle Adozioni a distanza è aumentato in quest’ultimo anno. Grazie davvero.

A nome di tutta l’equipe della Procura, Buona Pasqua nel Signore Risorto…

p. Flavio Facchin omi
(Procuratore delle Missioni Estere)


Non permettere mai
che qualcuno venga a te e vada via
senza essere migliore e più felice.
Sii l’espressione della bontà di Dio.
Bontà sul tuo volto
e nei tuoi occhi,
bontà nel tuo sorriso
e nel tuo saluto.
Ai bambini, ai poveri
e a tutti coloro che soffrono
nella carne e nello spirito
offri sempre un sorriso gioioso.
Dà loro non solo le tue cure
ma anche il tuo cuore.

Madre Teresa di Calcutta