“Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Questo è il tema per il Mese Missionario Straordinario del prossimo ottobre annunciato da Papa Francesco. Risvegliare la coscienza della missione “ad gentes” e ravvivare il senso di responsabilità nel proclamare il Vangelo con nuovi entusiasmi esprimono la preoccupazione per un maggiore impegno e una più intensa vitalità missionaria da parte di ogni battezzato.
“L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa” (EG 15). Ovviamente, questa inquietudine di Papa Francesco la facciamo nostra, sia da parte della Procura delle Missioni come da parte di voi tutti, Amici delle Missioni Oblate.
In quest’ultimo periodo si stanno portando a termine diversi progetti. In Argentina, in una nostra parrocchia alla periferia di Buenos Aires, abbiamo finanziato l’acquisto dei mobili e del materiale di animazione per il “Refugio San Eugenio”, casa di accoglienza per ragazzi poveri ed emarginati.
In Guinea Bissau, a Farim, il polo sanitario ha ormai una nuova struttura per la produzione di pappe per i bambini denutriti: i lavori, iniziati a gennaio, sono ormai alle fasi finali. Questa costruzione avrà anche una farmacia. A Cacine, nella zona di Quetafine, si sta progettando di ampliare la scuola; nella periferia di Bissau, verso la fine dell’anno, inizieranno i lavori per completare la struttura scolastica di Pabidjar.
In Senegal, a Kougnarà, si stanno ultimando i lavori di costruzione della scuola; ad ottobre i bambini potranno frequentare le lezioni nella scuola del loro villaggio.
A Mangaroungou, invece, il polo sanitario ha ormai gli strumenti necessari per svolgere analisi di laboratorio: un passo importante, che si affianca alle strutture già esistenti del pronto soccorso e della maternità. E ancora, si sta terminando l’opera di recinzione di questo complesso sanitario.
A Koungheul, la casa di accoglienza degli studenti, dopo essersi dotata di una sala studio, sta ora completando i lavori di una sala mensa per i ragazzi che vengono dai villaggi vicini a questa cittadina. A Ngueniene, fervono i lavori nello scavo di alcuni pozzi e si sta terminando la chiesetta di Mbakeme. A metà giugno è stata inaugurata la chiesa di Velingara.
Questo, e altro, si sta realizzando grazie all’aiuto di tanti amici e benefattori, grazie alle iniziative di diversi gruppi e parrocchie, grazie a un lavoro di animazione e di sostegno. A tutti un grazie sincero per quanto si può realizzare nelle nostre missioni a beneficio di bambini, giovani, uomini e donne. Particolarmente attiva in questi mesi è la Procura di Spagna, cui va un ringraziamento particolare sia per il lavoro di sensibilizzazione missionaria come per l’aiuto che forniscono ad alcuni progetti.
Vorrei ricordare ancora i nostri missionari in Venezuela, per le difficoltà che vivono insieme alla gente a causa del degrado politico e sociale.
Infine, per quanto riguarda le adozioni a distanza, se con un passaparola ad amici e conoscenti riuscissimo ad averne qualcuna in più, potremmo aiutare qualche altro bambino a frequentare la scuola.
Vi saluto augurandovi quanto più vi sta a cuore. A ciascuno… un abbraccio benedicente.
p. Flavio Facchin omi
(Procuratore delle Missioni Estere)
A settembre ritornano le nostre Giornate della Procura in giro per l’Italia!
Seguiteci su Facebook per saperne di più. Ecco le prime date del 2019:
-
-
- 21 settembre: Roma (Scolasticato di Vermicino)
- 29 settembre: Catanzaro
- 5 ottobre: Santa Maria Capua Vetere
- 13 ottobre: Pescara
- 20 ottobre: Messina (Centro Agape Gesso)
- 27 ottobre: Palermo
-
Per informazioni è possibile rivolgersi alla comunità oblata più vicina
o ai responsabili dell’AMMI di zona.