Newsletter n. 20 – Natale 2024

Cari Amici,

Natale ci annuncia che con Gesù, primo missionario, «il Regno di Dio» è già in mezzo a noi. Attraverso di noi, discepoli missionari, il Signore continua a farsi presente nelle periferie geografiche ed esistenziali dell’umanità. Inoltre, grazie a voi, Gesù vive e opera nelle nostre missioni con il sostegno ai nostri missionari, alle adozioni scolastiche a distanza e con la realizzazione di progetti di sviluppo in Uruguay, Paraguay, Venezuela, Senegal, Guinea Bissau, Sahara Occidentale, Thailandia, Corea del Sud, Romania. Ad ognuno di voi un GRAZIE per il bene che insieme assicuriamo alle nostre missioni e a tante persone.

Con questa newsletter vi annuncio con gioia che la scuola di Ndangane, in Senegal, dopo tre anni di lavoro è stata inaugurata e che il 7 ottobre sono cominciate le lezioni per le tre classi di scuola materna e le prime quattro di scuola elementare. A Dakar è stato aperto lo studentato oblato di filosofia (ci sono 6 nostri studenti) e a Bissau ci sono 6 giovani al centro giovanile e 5 al prenoviziato.

Ancora, a fine settembre è stata aperta la «Casa padre Fuentes Vidal» a Palo Gordo, in Venezuela, che potrà ospitare per brevi periodi persone che dalle campagne vanno alla città di San Cristobal per cure mediche.

Inoltre, anche quest’anno è stato possibile finanziare lo scavo di una decina di pozzi in Senegal, ampliare con sette nuove aule la scuola di Farim in Guinea Bissau, assicurare l’avanzamento dei lavori di costruzione della grande scuola di Mbour in Senegal, garantire il funzionamento del Centro Sanitario di Farim, lanciare la raccolta fondi per due «Orti delle Donne» e per alcuni altri progetti.

Per quanto riguarda le adozioni scolastiche a distanza, vorrei ricordare ai benefattori il rinnovo del loro prezioso dono per l’anno 2024-2025. Ringrazio tutti coloro che, attraverso i nostri missionari, sostengono un bambino permettendogli di frequentare la scuola e avere diritto all’istruzione. Potete proporre questo tipo di sostegno ad amici e familiari, perché un’adozione a distanza può cambiare la vita di un bambino ma anche la vostra, per il bene che viene offerto.

Un’ultima cosa: ogni tanto date una sbirciatina al sito (https://www.procuramissioniomi.eu) e alla pagina Facebook della Procura delle Missioni (https://www.facebook.com/procuramissioniomi). Ci sono alcuni pensieri di missione e qualche testimonianza, in aggiunta alle informazioni su alcune opere che si realizzano nelle nostre missioni.

Nel salutarvi auguro, anche a nome dell’equipe della Procura, un Buon Natale nel Signore.

A ciascuno di voi, un Abbraccio Benedicente !

P. Flavio Facchin OMI
Procuratore delle Missioni estere


Iscriviti al nostro canale Whatsapp!

Troverai tutti gli aggiornamenti sui nostri progetti e la nostra vita.

https://whatsapp.com/channel/0029VaCWzXgFXUuV5vydnE1g