Progetto di costruzione del laboratorio di analisi
a Mangaroungou – Senegal
Il villaggio di Mangaroungou, situato a circa 25 km dalla missione di Temento, nel sud del Senegal, è diventato il principale centro di riferimento sanitario della zona. Sono operativi, anche se con pochi mezzi, un dispensario o pronto soccorso che svolge il servizio di visite ambulatoriale a donne, uomini e bambini, una Maternità che offre visite prenatali accogliendo donne e neonati in occasione del parto e, dall’anno scorso un laboratorio di Analisi e una farmacia.
Questa zona del Paese era stata segnata da una grave crisi sociopolitica nel quadro della lotta per l’indipendenza della Casamance. La guerriglia, iniziata già negli anni Ottanta con il movimento indipendentista, è degenerata in maniera violenta e ha seminato morte e disordine, bloccando ogni forma di sviluppo fino a costringere le popolazioni ad abbandonare i propri villaggi, il cui territorio era stato disseminato da mine.
In questo quadro drammatico, nel 1999, i Missionari Oblati di Maria Immacolata hanno iniziato la loro presenza missionaria a Temento, mettendosi a servizio di tutto il territorio. Oltre al lavoro prioritario di evangelizzazione, si sono realizzati nel corso degli anni diversi progetti per la gente: pozzi, scuole, farmacie di villaggio, e il Dispensario/Pronto Soccorso di Mangaroungou. Lo Stato senegalese, riconoscente per il bene che si opera, nel 2018 ha regalato al Dispensario un’ambulanza.
Nel 2018 c’è stata la richiesta da parte della missione di Temento di poter installare un laboratorio di analisi per il dispensario/pronto soccorso di Mangaroungou: è l’unico nel raggio di un centinaio di chilometri! Il Rotary Club Pescara Ovest si è assunto la quasi totalità del finanziamento per quanto segue:
- Strumenti e apparecchiature di laboratorio
- Arredamento sale e attrezzature
- Kit fotovoltaico e gruppo continuità
- Consulenza monitoraggio e valutazione progetto (società esterna)
- Finanziamento delle spese di vitto e alloggio di un secondo analista di laboratorio
- Costruzione delle toilettes per la maternità e di un garage per l’ambulanza
Inizio lavori: ottobre 2018
Fine lavori: novembre 2019
Preventivo: 45.264 €
Realizzazione: 43.770 € (il resto è stato lasciato per il funzionamento del dispensario)
All’acquisto di altri strumenti del laboratorio hanno contribuito anche il Gruppo Roviralta della Spagna; aiuti sono stati inviati per il funzionamento della struttura sanitaria. In generale, hanno contribuito alla raccolta fondi per realizzare questo progetto amici benefattori, parrocchie e gruppi in Italia e in Spagna.