Carissimo Procuratore delle Missioni e suoi collaboratori,
attraverso questa lettera desidero innanzitutto esprimere il nostro sincero ringraziamento per la collaborazione e il supporto continuo da parte vostra per la realizzazione della nostra Missione qui a Farim.
Colgo l’occasione per fornire un aggiornamento sulle attività e sui risultati raggiunti durante lo scorso anno scolastico e per condividere i nostri obiettivi fissati quest’anno.
Nel corso dell’anno scolastico 2021/2022, nelle nostre due scuole abbiamo accolto complessivamente 1.658 studenti di cui 852 ragazze (la presenza delle ragazze a scuola in questo ambiente è un notevole passo avanti). Questo numero è distribuito come segue: Casa do Sol de Farim 1034 studenti e Mansaba 624 studenti.
Grazie al supporto della Procura e dei suoi benefattori, la Missione si è fatta carico della formazione di 105 studenti iscritti alle nostre due scuole: 9 iscritti ai licei di Farim e Mansaba e 7 nell’istruzione superiore; tutti presi tra i più poveri della popolazione delle nostre zone.
Oltre a occuparci della scolarizzazione dei giovani e dei bambini, con il sostegno della Missione, abbiamo recintato parte della scuola Mansaba con una rete metallica, per evitare l’avvicinamento di animali e il passaggio di motocicli e talvolta veicoli nel cortile della scuola.
Quest’anno la scuola di Mansaba avvierà il Ciclo di studi Secondario per consentire la continuità di un’educazione di qualità, voluta dalla Missione per il bene delle nostre popolazioni.
Per fare questo dovremo acquistare 60 banchi al prezzo di 55.000 f cfa (€ 84) cadauno. Inoltre vorremmo anche proseguire a recintare l’intera scuola di S. Eugenio de Mansaba, con una rete metallica.
Attualmente stiamo ancora raccogliendo le iscrizioni e non abbiamo ancora il numero totale di studenti delle nostre scuole per l’anno scolastico 2022/2023 che inizia il 12 settembre 2022.
Carissimi, esprimiamo il nostro sincero ringraziamento e vi portiamo nelle nostre preghiere.
Paul Sombele Faye omi
Parroco di Farim