Progetto di costruzione della chiesa di Mbakeme,
parrocchia di Ngueniene, in Senegal
La parrocchia Santa Bernardette di Ngueniene, affidata ai Missionari Oblati di Maria Immacolata, si trova nella zona rurale dell’arcidiocesi di Dakar, nella regione di Thiès e più precisamente nel dipartimento di Mbour, fra Joal e Thiadiaye, a un centinaio di km dalla capitale Dakar. Il territorio è popolato a maggioranza dall’etnia Sereer; convivono insieme musulmani e cristiani, oltre a qualche gruppo di animisti. L’economia di questa zona del Senegal è basata sull’agricoltura, con coltivazioni di miglio e arachidi; da qualche anno si stanno sviluppando le colture di ortaggi. Il bestiame è costituito da ovini e bovini, che pascolano per la maggior parte dell’anno su un territorio secco.
La missione di Ngueniene (gli Oblati sono presenti dal 1976) ha realizzato e seguito diversi progetti per la gente in questi 40 anni di presenza: pozzi per l’acqua, banche del miglio per far fronte ai periodi di carestia, orti agricoli, in particolare con le donne e finalizzati all’autosufficienza alimentare e finanziaria; ma anche costruzione di scuole per l’educazione dei bambini.
Mbakeme è un quartiere di Ngueniene e qui c’è una delle sette comunità cristiane di base del settore di Ngueniene; le altre si trovano nei villaggi di campagna. A Mbakeme la prima chiesetta è stata costruita nel 1964. Se in quel tempo la chiesa si trovava nella campagna vicino a Ngueniene, oggi è nella zona periferica della cittadina. A differenza delle altre chiese delle comunità cristiane di base della missione, questa è l’unica rimasta in piedi e che conserva la tradizione della preghiera quotidiana. Ovvero: ogni mattina e ogni sera i cristiani si ritrovano in chiesa per pregare insieme. È fantastico!! Un paio d’anni fa, vista la precarietà dei muri e del tetto, si è deciso di ricostruirla: era impossibile ripararla, c’era il rischio che crollasse tutto. Gruppi di amici si sono impegnati nella ricerca dei fondi per ricostruire la chiesa e così, il 12 dicembre 2019, con la partecipazione di molta gente (cristiani, ma anche una bella rappresentanza di musulmani), è stata inaugurata la nuova chiesa. Hanno contribuito alla raccolta fondi per realizzare questo progetto amici benefattori, parrocchie e gruppi in Italia e in Spagna.
Inizio lavori: marzo 2019
Fine lavori: dicembre 2019
Preventivo: 9.592 euro
Realizzazione: 11.455 euro